%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%>
Giustino Caposciutti in data 01-dic-2003 ci ha inviato la lettera che viene pubblicata per tutti gli ex-allievi :
Carissimi, Sì è proprio così, in India sono stato in cerca di ispirazione per l'arte, ma soprattutto per il vivere quotidiano. Molti anni fa, 28 per l'esattezza, spinto da inquietudini esistenziali, che mi portavano a curiosare negli ambienti più disparati mi imbattei in una esperienza ed in una persona capaci di aiutarmi ad acquietare le mie inquietudini. Da allora seguo e diffondo questa cosa che non è filosofia e non è religione ma soltanto un modo per vivere meglio, più sereni e felici. Ho sempre avuto aspirazioni artistiche ma queste cominciarono a concretizzarsi subito dopo il militare quando iniziai a dipingere ed incoraggiato da amici mi iscrissi all'Accademia di Belle Arti di Torino e da allora ho fatto tutto un percorso iniziato col figurativo e passando per l'astratto sono approdato a poco a poco ad un'arte sperimentale e d'avanguardia che sta a cavallo fra la pittura, la scultura e l'arte tessile. Infatti, sono noto per de-tessere le tele, anzichè dipingerle, in modo che, togliendo filo dopo filo da una tela ottengo trasparenze, pieni e vuoti, ritmi, onde, ecc. ed il quadro che vien fuori interagisce con la luce e l'ambiente. (Manderò a breve le foto dei miei lavori per il "nostro" sito). Quando dico "Insieme, oltre a ritrovarci possiamo fare qualcosa di bello " intendo che oltre a rincontrarci una o più volte tutti insieme o a gruppi il che sarebbe già bello, mi sono venute in mente queste considerazioni:
Io non ho idee precise, nè voglio averle, ma se ci mettiamo a lavorare come team ove ognuno mette a disposizione del gruppo le proprie qualità, sono certo che da un lotto di gente così possono venir fuori grandi cose. Faccio un esempio ma altri possono venire in mente anche a voi:
Personalmente, da anni sono impegnato in iniziative di pace, prima di tutto mantenendola in me stesso ed estendendo la cosa agli altri sia attraverso l’arte che con altre manifestazioni. Ciò che propongo è soltanto di pensare a un progetto interessante per tutti noi sul quale possiamo convergere ed impegnarci a portarlo avanti. Che ne dite? E’ il caso? Potremmo farcela? E’ troppo presto per dirlo? Un abbraccio Giustino -------------------------------------------------------------------------------- |
|||
Inviate le vs. proposte alla Casella e-mail del sito.
|
|||